Webinar “Bilancio di sostenibilità: norme, prassi e best practices”
Video completo del webinar “Bilancio di sostenibilità: norme, prassi e best practices che si è tenuto il 7 febbraio 2024 in Via Raiale 110 bis a Pescara.
Progettazione di Sistemi di Gestione per Certificazioni ISO
La Qualità’ dei prodotti e dei servizi, la loro continua rispondenza a capitolati, norme e specifiche tecniche sono oggi esigenze strategiche essenziali per la conquista ed il mantenimento di maggiori quote di mercato.
L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso,
la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.
Le Organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro e a comunicarli all’opinione pubblica e alle Istituzioni.
La ISO 50001 rappresenta l’ultima best practice internazionale nella gestione dell’energia basata su normative nazionali e regionali vigenti. Lo standard è stato sviluppato nel corso di diversi anni da esperti di gestione energetica provenienti da oltre 60 Paesi.
L’impresa si globalizza, i mercati diventano sempre più esigenti, i concorrenti agguerriti e le tecnologie sofisticate, ma i veri nodi si aggrovigliano o si sciolgono con riferimento all’utilizzo delle risorse umane.
In passato l’importanza della sicurezza delle Informazioni era riconosciuta limitatamente alla protezione dei dati contabili e finanziari.
La continuità operativa è la capacità di un’organizzazione di mantenere la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi a livelli accettabili a seguito di un episodio di crisi. ISO 22301 è lo standard internazionale per la gestione della continuità operativa.
Le costruzioni industriali strutturali sono di norma interessate da vari processi di saldatura. La complessità di questo processo richiede il totale coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e, per consentire la buona qualità delle saldature, è indispensabile programmare, realizzare e qualificare i processi, i saldatori e controllare i manufatti in modo adeguato ed esaustivo.
La Sicurezza Igienica degli alimenti è sempre stata una problematica chiave per la Filiera Agro-Alimentare e l’attenzione sull’argomento ha portato negli anni allo sviluppo di numerosi standard e regolamenti da parte di svariati portatori di interesse.
La norma UNI CEI 11352 stabilisce i requisiti generali e una check list per la verifica dei requisiti delle ESCo, che erogano servizi energetici finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica presso i propri clienti con garanzia dei risultati.
Tutti coloro che realizzano strutture metalliche in acciaio o in alluminio, oltre ad essere già soggetti ai requisiti previsti per i centri di trasformazione nell’ambito della carpenteria metallica (11.3.4.10 del DM 14.01.2008), già a partire dal 1 luglio 2014, per poter immettere sul mercato la propria opera, devono prevedere la Marcatura CE secondo la Norma UNI EN 1090-1.
Oggi l’IT è fondamentale per svolgere qualsiasi attività aziendale.
La certificazione ISO/IEC 20000 dimostra innanzi tutto che un’organizzazione dispone di controlli e procedure adeguati per fornire sistematicamente servizi IT di qualità ed economicamente vantaggiosi.
Certificazioni per ogni esigenza
Certification
Ente di Certificazione
ACM/AXE Certificazione
Notizie
Video completo del webinar “Bilancio di sostenibilità: norme, prassi e best practices che si è tenuto il 7 febbraio 2024 in Via Raiale 110 bis a Pescara.
Tema della prima puntata di focus ESG, nuovo format tv dell’agenzia Italpress, la retribuzione femminile non ancora equiparata a quella maschile. Un divario che potrebbe essere colmato proprio grazie alle metriche ESG. Dedicato alle tre dimensioni della sostenibilità – Environmental, Social e Governance – Focus ESG è condotto dal giornalista Marco Marelli
Al K.EY ENERGY di Rimini 2023 il nostro partner IMPACTAGE, azienda di consulenza di eccellenza nella guida delle PMI verso un percorso di adeguamento ai valori e processi ESG (Environment, Social Governance)
Paolo Battaglia, Dottore Commercialista e Chartered Accountant, ci parla di ESG e Finanza Sostenibile in questo Webinar, parte di un Master gratuito presentato da Ascheri Academy.
Nel Seminario si approfondisce il tema degli indicatori ESG (#Environmental, #Social e #Governance), ossia quei fattori chiave per determinare le scelte strategiche aziendali e misurare la sostenibilità degli investimenti, che stanno diventando una parte significativa nelle scelte strategiche delle aziende.
Politica, economia, finanza, industria: la passione per la sostenibilità travolge ogni settore. Gran parte del mondo spinge per l’affermazione di una nuova filosofia che segua criteri “sostenibili”. All’interno di questo confine, però, si trova un mondo.
La certificazione ESG, ovvero la valutazione delle performance di impatto Environmental, Social e Governance di una azienda rappresenta un importante valore agiunto in termini di valorizzazione del posizionamento e delle performance di una realtà imprenditoriale.
Lo scorso 16 dicembre è stata pubblicata in gazzetta ufficiale la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) – Direttiva (UE) 2022/2464 – che cambia le regole della rendicontazione societaria di sostenibilità a partire da gennaio 2024.
Nel 2022 (ultima rilevazione disponibile) l’Italia ha fatto registrare ancora un elevato grado di corruzione, pur parametrata in modo ampio, collocandosi nella classifica europea tra Polonia e Repubblica Ceca, con un punteggio di 42 (su una scala da 0 a 100, dove 0 indica il valore massimo e 100 il valore minimo) per quanto riguarda l’indice di corruzione percepita (CPI – Corruption Perception Index).