L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso,
la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola
la competitività aziendale.
Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto,
un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori.
I Clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell’ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento; sui temi della protezione ambientale, ad esempio, sono preferite le aziende che dimostrano il loro impegno attraverso la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale, come la ISO 14001.
Che cosa si intende per ISO 14001?
ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, applicabili a tutte le tipologie di Organizzazioni.
La Norma ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale.
Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono:
– maggiore fiducia da parte di Clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato
– migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate
– chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali
– riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali.
– riduzione delle garanzie finanziarie ove previste dalla normativa vigente
La nostra metodologia
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
– definizione del contratto;
– verifica preliminare o pre-audit (su richiesta): valutazione della conformità del sistema e analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento;
– verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base degli SGA (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema …);
– verifica di certificazione o main audit (e successiva emissione del certificato);
– visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.
Durante ciascuna fase di audit l’Organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione e le prestazioni in materia di gestione ambientale.
FAQ
Quali sono gli argomenti presenti nelle norme ambientali serie ISO 14000?
Le principali aree interessate sono:
– sistemi di gestione ambientale: verifica ambientale
– norme sull’etichettatura ambientale: valutazione delle prestazioni ambientali
– valutazione del ciclo di vita: comunicazione ambientale
– monitoraggio dei gas ad effetto serra
…Esistono punti di contatto tra i requisiti degli Standard volontari sui SGA e le direttive ambientali di controllo dell’inquinamento?
Pur tenendo presente che la Certificazione ISO e la registrazione EMAS sono procedimenti volontari, mentre altri tipi di controllo e verifica ambientale sono previsti dal recepimento in Italia delle Direttive Comunitarie, si deve evidenziare che, da un punto di vista gestionale e di controllo di qualità dei processi e dei dati, le norme di gestione ISO 14001, EMAS (ma anche le ISO 9001) costituiscono uno strumento assai utile anche per la rispondenza ai requisiti delle Direttive obbligatorie.
Alcuni esempi tra queste sono la Direttiva EU ETS sulle emissioni di CO2, l’Autorizzazione IPPC, oppure la Direttiva relativa ai dispositivi elettronici ed elettrici (RoHS e RAEE).