Le Organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro e a comunicarli all’opinione pubblica e alle Istituzioni.
La certificazione permette quindi a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e i sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza. La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’Organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.
Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La crescente preoccupazione da parte di tutti gli interlocutori richiede un impegno chiaro ed ineludibile verso la sicurezza, che mira ad uno sviluppo sostenibile del business e al miglioramento continuo delle prestazioni H&S.
Che cosa si intende per ISO 45001?
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente ad un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.
ISO 45001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. La certificazione ISO 45001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione OHSAS possono essere così sintetizzati:
- Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda
- Maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti e conseguente riduzione dell’assenteismo
- Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità
- Controllo della conformità legislativa
- Miglioramento dell’immagine dell’azienda
- Riduzione dei costi assicurativi e migliore manutenzione degli impianti
- Applicazione della strategia di sostenibilità di cui la norma ISO 45001 è parte integrante
- Dimostrazione dell’impegno nella protezione del personale, dei beni e delle strutture
- Promozione di una comunicazione interna ed esterna più efficace
- Maggiore possibilità di acquisire nuovi Clienti e Fornitori
La nostra metodologia
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
- Definizione del contratto;
- Verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell’attuale conformità del cliente ai requisiti normativi;
- Verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base degli OHSAS (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema);
- Assistenza alla verifica di certificazione o Main Audit (con rilascio del certificato);
- Assistenza alle visite di sorveglianza per assicurare il corretto mantenimento del sistema;
- Assistenza al rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.
Dopo ogni verifica, all’azienda interessata viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della salute e della sicurezza.